Nel nostro studio fotografico eseguiamo interventi di restauro fotografico digitale, recuperando di documenti, immagini antiche e ricordi per dare loro nuova forma, in modo che non vengano perduti per sempre.
Il restauro fotografico digitale consiste nella elaborazione dell’immagine, senza lavorare sull’originale, ma sulla sua forma digitale.
Come funziona il restauro fotografico?
Prima di tutto dobbiamo visionare il documento per capire in quali condizioni si trovi e che tipo di criticità si presentino. Trattandosi di documenti cartacei o fotografie antiche è necessario valutare lo stato di conservazione.
Per questo sarà sufficiente mandarci una immagine con whatsapp del documento per avere una prima consulenza, oppure passare direttamente dal nostro negozio.
In seguito agli accordi con il cliente e ad un primo preventivo per ripristinare il documento, si procede alla scansione del prodotto verrà trasformazione in digitale.
La lavorazione sarà effettuata con i software adatti, in primis Adobe Photoshop e Lightroom.
Procederemo con il ritocco digitale e nello specifico con la restituzione cromatica, completamento di parti mancanti (dove possibile), ottimizzazione della risoluzione.
Una volta che il prodotto è pronto, avviene la ristampa su supporto fotografico idoneo.
Quanto costa il restauro digitale?
Il restauro delle fotografie antiche ha prezzi diversi a seconda delle condizioni in cui si trova l’immagine.
Altra cosa che può influire sul preventivo, solo le richieste del cliente e di conseguenza a quante ore di lavoro comporta.
Solo dopo una prima consulenza si potrà procedere con il preventivo preciso e decidere se procedere o meno al recupero delle fotografie e dei documenti antichi.
Quanto tempo ci vuole per restaurare digitalmente le fotografie ?
Dal momento dell’approvazione del preventivo ci possono volere due o tre giorni lavorativi compresa la stampa dell’originale lavorato.