Sapevi che i libri si possono restaurare?
Restaurare un libro è dare una nuova vita ai volumi, riparando per esempio copertine e rilegature per preservarne l’integrità. Per tutti noi che abbiamo vecchie enciclopedie o libri a casa a cui siamo affezionati, sicuramente il restauro è il modo migliore per mantenere vivo il valore storico e anche emotivo di un libro.
Per esempio, nel nostro laboratorio di restauro, miglioriamo opere più o meno antiche con interventi mirati: salviamo volumi preziosi, ripristiniamo e preserviamo rilegature storiche, donando loro una seconda giovinezza e impedendone la perdita definitiva.
Quali sono i tipi di interventi per il restauro dei libri?
Tra le diverse opzioni, i tipi di interventi di restauro libri per ripristinare e preservare l’integrità dell’opera mantenendo il suo valore storico e estetico sono:
- Riparazione (consolidamento)
- Completamento (aggiunta di elementi su dorso e copertina)
- Rifilatura (su richiesta)
- Rinnovamento
Quali tipologie di libri ripariamo?
Nello specifico, le tipologie di libri che restauriamo possono essere diverse, ecco perchè si può andare dal volume di famiglia a importanti testi di studio, fino a comprendere nello specifico:
- Dizionari
- Enciclopedie
- Libri
- Libri scolastici
- Raccoglitori
- Stampe
- Documenti
- Testi Antichi
- Pergamene
- Legature antiche
- Manoscritti
Quali materiali si possono utilizzare nel restauro dei libri?
In effetti, i materiali che vengono utilizzati nel restauro dei libri dipendono dal danno che presenta l’opera e vengono scelti in varie combinazioni e tecniche per mantenere l’integrità delle opere, rispettando l’originalità e il valore storico.
Infatti, i diversi materiali che lavoriamo sono:
- Pelle
- Carta
- Tela
- Seta
- Velluto
È possibile personalizzare la copertina?
È possibile personalizzare e ricreare la copertina, con l’aggiunta di scritte in oro o argento. Inoltre, possiamo anche inserire delle “costole” sul dorso per conferire al libro un aspetto più antico.
Quanto costa restaurare un libro?
Il restauro dei libri ha prezzi differenti a seconda dell’entità del danno che presentano, la complessità del restauro necessario, il tempo di lavorazione e i materiali utilizzati. Porta i tuoi libri in negozio per un preventivo su misura e senza impegno.
Quanto tempo ci vuole per restaurare i libri?
Dal momento dell’approvazione del preventivo ci possono volere una o due settimane lavorative. Dipende dal numero di volumi e dai danni che presentano i libri. Sarà nostra cura consegnare prima possibile e avvisare non appena saranno pronti da ritirare.
Come funziona il servizio di restauro dei libri?
Per dare nuova vita ai tuoi volumi, basta portarli in negozio. Infatti, il nostro esperto valuterà la lavorazione più adatta e, entro 1 o 2 giorni, riceverai un preventivo gratuito e senza impegno.
Successivamente, per l’accettazione del preventivo verrà richiesto un acconto del 50% della spesa totale. In questo modo, i libri verranno messi in lavorazione e, non appena pronti, ti avviseremo per il ritiro.